L’idea di questo libro è nata nell’estate del 2023, quando nostro zio, Roberto Niero, ci ha chiesto di aiutarlo a creare un progetto per ricordare il figlio Franco, affetto da tetraparesi spastica distonica, morto il 2 novembre 2013 a 41 anni.
Siamo partiti dai tantissimi messaggi sui social, dai telegrammi, dalle lettere che le persone avevano scritto alla famiglia in quell’occasione: materiale che, già da solo, testimoniava come, quanto e perché la vita di Franco si fosse incrociata e avesse toccato quella di un mondo che andava molto oltre la sua famiglia.
E abbiamo scelto di raccontare quel mondo. Partendo dal 1972: dalla nascita di nostro cugino e dalla scelta di una mamma e di un papà, controcorrente rispetto a quanto avveniva in quegli anni, di fare in modo che la vita di Franco fosse aperta agli altri e che gli altri entrassero nella vita di Franco. Riuscendo nell’obiettivo di andare oltre la disabilità, mettendo sempre la persona al centro. Anzi, la persona prima. Rendendo superflua ogni etichetta.
Abbiamo presentato La felicità non dipende dalla fortuna (ma dalla capacità di leggere la vita) al cinema-teatro di Robegano domenica 17 dicembre 2023 assieme alle persone che, con il proprio racconto o facendosi intervistare, hanno contribuito alla realizzazione del libro: Roberto Niero, Luisa Berto, Fausto Niero, Valentina Stefani, Giovanni Niero, Nicola Berto, Marzia Baratto, Federica Niero, Luciano Rizzato, Chiara Busatto, Maurizio Niero, Magda Natali, Barnaba Natali, Gilberto Turri, Roberta Zanata, Andrea Barbato, Gianni Favaro, Paolo Cuogo, Patrizia Danesin, Martina Favaro, Federica Sorgato.
Grazie al sostegno della Cooperativa Sociale Il Germoglio di Robegano il libro è stato stampato. Abbiamo scelto di non metterlo in vendita, ma di regalarlo: chi lo riceve in formato cartaceo o lo scarica in formato digitale può effettuare una donazione a favore dell’Associazione Genitori La Nostra Famiglia di Noale per la realizzazione dei progetti legati al “dopo di noi”.
Sara Salin e Roberto Vian